Il nome Marius Emmanuel ha origini francesi e significa "dedicato a Dio" o "colui che è dedicato a Dio". Il nome è composto da due elementi: il primo, Marius, deriva dal latino e significa "maschio" o "uomo", mentre il secondo, Emmanuel, deriva dall'ebraico e significa "Dio con noi".
Il nome Marius Emmanuel è stato portato da diverse figure storiche importanti. Ad esempio, Marius Emmanuel Dupont era un pittore francese del XIX secolo noto per i suoi quadri di paesaggi. Inoltre, Marius Emmanuel Saint-Yves era un poeta e scrittore francese dell'Ottocento.
In generale, il nome Marius Emmanuel è considerato un nome di origine antica e di grande significato religioso. È stato portato da molte persone nel corso della storia e continua ad essere un nome popolare oggi.
Il nome Marius Emmanuel è stato scelto per soli due neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche disponibili. Questo nome sembra essere poco diffuso tra i genitori italiani, dal momento che solo un numero limitato di bambini sono stati chiamati così negli ultimi anni. Tuttavia, non si può prevedere con certezza se questo nome diventerà più popolare in futuro o meno.